+39 3271385533
Promo Pasqua: -30% su tutto col codice sconto: PS2024 (sino al 3 Aprile)

Cannabis Museum: facciamo un giro intorno al mondo

8 Febbraio 2020 alle 12:21
Tempo di lettura: 3 min

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare della cannabis, della Canapa e di tutti i suoi possibili utilizzi. Ma avreste mai pensato di poter imparare e osservare con i vostri occhi tutto quello che c’è da sapere sulla cannabis all’interno di uno dei tanti Cannabis Museum? Ebbene è così. Distribuiti in giro per il mondo ci sono diversi musei focalizzati sulla pianta della Canapa. Essi mostrano ai visitatori com’è costituita, come viene coltivata e tutti i suoi possibili utilizzi.

I Cannabis Museum in Europa

–  The Hash Marihuana & Hemp Museum, Amsterdam, Olanda

È inevitabile partire dalla città capitale di questo argomento nonché Amsterdam con il suo Hash Marihuana & Hemp Museum. Datato 1985, è il più antico museo della cannabis al mondo e si trova nel Red Light District.

È curioso sapere che appena aperto il museo fu costretto a chiudere. Tuttavia Ben Drokers, il fondatore, si impegnò per difendere la sua attività e nel giro di una settimana ottenne la riapertura.

–  Hemp Embassy, Vienna, Austria

Spostandoci in Austria troviamo l’Hemp Embassy, la cui missione è quella di mostrare e spiegare ai visitatori tutte le fasi che costituiscono la nascita e la crescita della pianta di marijuana.

È evidente che da un punto di vista legale l’apertura e la sopravvivenza di questo museo non sono state facili. Infatti, al suo interno ci sono piante di marijuana cresciute in casa, ma nonostante ciò permane ed è visitabile, gratuitamente!

– The Hash Marihuana Cáñamo & Hemp Museum, Barcellona, Spagna

Spostandoci verso la Spagna a Barcellona, più precisamente all’interno del Palau Marnau, si trova l’Hash Marihuana Cáñamo & Hemp Museum. Questo museo è l’unico in Europa a raccontare ai visitatori come la marijuana veniva utilizzata nei rituali e nella medicina dell’antichità.

I Cannabis Museum oltreoceano

– Oaksterdam Cannabis Museum, Oakland, California

Dal primo gennaio 2018 in California è diventata legale la vendita di Marijuana a scopo ricreativo. Nonostante ciò, questo museo dedicato alla cannabis, situato nel cuore della città di Oakland, era già operativo da Aprile 2011. L’Oaksterdam Cannabis Museum racconta a chi lo va a visitare tutto quello che c’è da sapere sulla cannabis, soddisfacendo qualsiasi tipo di curiosità possa avere un appassionato di marijuana.

– Whakamana Cannabis Museum, Dunedin, Nuova Zelanda

Allontanandoci ulteriormente finiamo a Dunedin, in Nuova Zelanda, rinomata città universitaria. In Nuova Zelanda il consumo della cannabis è ancora reato. Nonostante ciò, il Whakamana Cannabis Museum si propone come efficace risposta a tutti i curiosi dell’argomento fornendo un’educazione a 360 gradi su tutto quello che c’è da sapere sulla marijuana.

I Cannabis Museum in Italia

Dato che in Italia si è iniziato a parlare di cannabis legale solo negli ultimi mesi, nel nostro piccolo contesto locale non abbiamo nessun museo specifico sulla cannabis. Tuttavia, e non meno importanti, abbiamo diversi Musei ed Ecomusei dedicati alla Canapa, nello specifico al suo utilizzo come fibra tessile.

Questi musei non solo raccontano ai visitatori la storia della produzione della canapa in Italia, diffusissima nel nostro paese, ma propongono dei veri e propri laboratori didattici per far “toccare con mano” nel vero senso della parola questa antica e importante coltura.

Sono diffusi e ben distribuiti:

in Piemonte troviamo l’Eco-museo della Cultura della Lavorazione della Canapa di Carmagnola (Torino) e Il museo della canapa e del lavoro femminile di Prazzo (Cuneo). In Emilia Romagna è possibile visitare il Museo della Canapa di Pieve di Cento (Bologna) e il Museo della Vita Contadina in Romagna di Russi (Ravenna). Nel Lazio invece c’è il Museo della Canapa di Pisoniano (Roma).

– Museo della canapa di Sant’Anatolia di Narco, Perugia

Il museo viene inaugurato nel 2008 e si trova nel cinquecentesco palazzo comunale di Sant’Anatolia di Narco. Già solo la location è qualcosa di unico. Ospita una ricca documentazione relativa all’intero ciclo di lavorazione e trasformazione della canapa.

Il suo scopo è quello di recuperare, valorizzare e trasmettere quest’arte purtroppo ormai scomparsa dalla memoria storica legata in particolare modo alla produzione di corde ed alla tessitura per uso domestico e familiare.

Il museo, mette inoltre a disposizione il laboratorio di tessitura, strumento didattico ed un laboratorio di studio per tutti coloro che sono interessati ad apprendere questo tipo di attività.

Iscriviti alla nostra newsletter. 

novità e promozioni del mondo crystalweed!
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chevron-down